Azienda

Oltre un secolo di storia, al servizio del cliente moderno

L’azienda affonda le sue origini nel 1908, quando Giacomo Marsetti fonda lo Scatolificio Bergamasco a Telgate (BG), per la produzione di scatole in cartoncino teso per il contenimento di bottoni. Nel 1955 lo stabilimento si trasferisce a Chiuduno (BG) e si amplia con la produzione di scatole più grandi, per il confezionamento di coperte, copriletti e affini.

Un ulteriore passo viene fatto nel 1969, con la fondazione da parte di Guido Marsetti della Cartoscatola, focalizzata sulla produzione di imballaggi in cartone ondulato. La crescita della domanda porta alla nascita della Open Imballaggi S.p.A. (Gorlago) nel 1988, con contestuale rinnovamento della struttura produttiva con nuovi impianti dalle tecnologie più evolute e dalla maggiore automazione, e con l’adeguamento del magazzino alle nuove dimensioni dell’azienda.

È nel 1998 che viene iniziata la costruzione della sede attuale dell’azienda, a Calcinate (BG). Un nuovo insediamento, di dimensioni tre volte maggiori del precedente, è protagonista di un’innovazione complessiva della gestione della logistica a monte e a valle, confermando la continua attenzione rivolta al mercato.

Oggi Open Imballaggi S.p.A. occupa una superficie di 44.000 metri quadri, di cui 21.500 coperti. Nel 2018 sono previsti investimenti per 6,5 milioni di euro, che porteranno l’azienda ad ampliare la produzione e i magazzini. L’installazione di un nuovo fustellatore rotativo a 6 colori contribuirà a fornire un servizio ulteriormente migliorato.